Messaggio di Buona Pasqua

·

E alla fine arrivò il momento del vaccino, o meglio, dei vaccini.
La ricerca scientifica ha dato i suoi frutti e già da alcune settimane è in corso la campagna vaccinale contro il coronavirus, anche se con tutte le polemiche e le difficoltà che conosciamo.
Ogni vaccino inocula nel nostro corpo una capacità di reazione e protezione per la salvaguardia della vita e del suo benessere.
Speriamo che possa essere veramente così e che la pandemia giunga presto alla sua fine.
L’attuale situazione che stiamo vivendo mi ha portato a pensare che anche la Pasqua può essere paragonata ad un vaccino. La solennità della resurrezione di Gesù può mettere dentro di noi una delle cose di cui abbiamo più bisogno in questo momento: la speranza.
Insieme alla fede e alla carità, la speranza è una delle virtù teologali. Ci rapportano a Dio e accrescono in noi l’unione con Lui.
Di speranza abbiamo bisogno dopo un anno di limitazioni, restrizioni e continui cambiamenti dei nostri ritmi e stili di vita. Dopo mesi segnati dal dolore per la perdita dei propri cari e la preoccupazione circa il futuro del lavoro, delle famiglie, della vita dei nostri bambini, ragazzi e giovani.
La speranza di cui abbiamo bisogno non è l’ottimismo di riuscire a pensare che ‘andrà tutto bene’ o che presto ‘torneremo alla vita di prima’.
È piuttosto la certezza che Gesù ha vinto la morte. Che lui è presente in ogni momento della nostra vita. Che ognuno di noi è accompagnato, sostenuto, aiutato. Che ‘nulla sfugge alla sua mano’ (Tobia 13,2).
La Pasqua può inoculare in noi questa certezza e vaccinarci contro la disperazione, le false illusioni, i palliativi di felicità, la rassegnazione ad una vita nella quale non c’è più nulla di buono da attendere.
In attesa che arrivi per tutti, anche per noi, il momento del vaccino Covid 19, ora è il momento del vaccino
di Pasqua.
È accessibile a tutti.
È possibile per tutti.
Non ha contro indicazioni.
È già esso stesso un ‘richiamo’ perché rinnova in noi la dignità di figli di Dio acquisita col Battesimo.
E può avere ogni domenica, Pasqua della settimana, una conferma per un di più di efficacia e di validità.
Buona Pasqua. Buona speranza a tutti.

I sacerdoti, i diaconi e le religiose della parrocchia.