7 – 14 novembre 2020
Che cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale?
La parrocchia viene definita come comunità di fedeli: per essere comunità vera, deve esprimere degli strumenti di corresponsabilità, che permettano ai fedeli di partecipare effettivamente alla sua missione.
A questo scopo è previsto il Consiglio Pastorale Parrocchiale: un gruppo di fedeli (presbiteri, laici e consacrati) che, in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale, cerca di far crescere la Chiesa.
È un gruppo di servizio, che cerca di fare in modo che la nostra parrocchia cammini nella fedeltà al Signore e agli uomini e le donne di oggi.
Il compito principale del consiglio pastorale è la definizione del programma pastorale della parrocchia. Significa che i componenti di questo gruppo cercano di capire come annunciare e testimoniare il Vangelo qui e ora: nel nostro territorio, secondo le forze e le carenze della nostra comunità, accettando le sfide che vengono dal nostro tempo.
Si tratta di un opera di discernimento comunitario, cioè di lavorare insieme per rispondere alla domanda “che cosa vuole il Signore da noi, dalla nostra comunità, oggi?”
È un gruppo perciò necessariamente votato al futuro, che ha il compito di progettare bene la rotta perché il cammino di tutti sia sicuro e proficuo.
il Consiglio Pastorale Parrocchiale è uno strumento quindi diretto a favorire la comunione tra il parroco e i parrocchiani, per stimolare la partecipazione dei fedeli, per coinvolgerli in modo responsabile.
È composto da membri di diritto, da membri eletti dalla comunità parrocchiale in numero di 12 e da membri nominati dal parroco in numero di 4.
Come si vota
Le elezioni avverranno dalle ore 18 di sabato 7 novembre alle ore 12,30 di sabato 14 novembre 2020.
Possono votare tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età.
Si voterà prima e dopo le S. Messe festive di sabato 7 e domenica 8 novembre, in Duomo, in canonica e presso la sala di comunità di via Posta.
Sarà possibile esprimere il voto anche nelle mattine dal 9 al 14 novembre presso la segreteria parrocchiale dalle 9 alle 12,30. E anche nelle riunioni pomeridiane e serali che si svolgeranno nel corso della settimana.
Si esprime il voto tracciando una croce di fianco a due dei nomi presenti sulla scheda elettorale.
Fino a giovedì 29 ottobre è possibile comunicare la propria candidatura a don Fabio.
Da domenica 1 novembre sarà disponibile la lista dei candidati.
Lo spoglio delle schede avverrà nel pomeriggio di sabato 14 novembre.
I risultati saranno resi noti a partire da domenica 15 novembre.
Risultano eletti i 12 nominativi che hanno ottenuto il maggior numero di voti.