Il Santuario della beata Vergine della Salute sorge sul colle di Puianello, in comune di Castelvetro (Mo), a 475 metri sul livello del mare; è una magnifica balconata sulla Pianura Padana e, di lassù, si gode di un panorama che, nelle giornate limpide, spazia fino alle Alpi.
Pochissime case circondano il Santuario e formano l’abitato di questa piccola località che è sotto la giurisdizione della Parrocchia di Levizzano Rangone, nell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.
A metà del secolo XVII, il conte Ugo Rangoni fece erigere su questo colle una cappella in onore della Beata Vergine della Salute, per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo di peste, che nei primi decenni del secolo si era manifestata in fase epidemica in tutta l’Italia Settentrionale. Questa primitiva costruzione andò in rovina e fu per opera della contessa Teresa Naldi Rangoni, nipote ed erede di Ugo, che venne posta la prima pietra dell’attuale Santuario il 26 aprile 1716. I lavori di costruzione durarono cinque anni e l’8 settembre 1721 ci fu la sua inaugurazione solenne. Attualmente il Santuario è retto dai frati minori cappuccini, ed è meta delle marce per la pace, che si tengono ogni 13 del mese, da marzo a ottobre.
Scopri di più sul Santuario sul sito ufficiale: https://www.santuariodipuianello.it/
Se conosci un santuario a cui sei particolarmente legato puoi farcelo sapere usando il form qui sotto.